In Italia le istituzioni scolastiche fanno spesso fatica a rispondere alle esigenze educative degli studenti che praticano sport a livello agonistico, e che per questa ragione presentano obiettive difficoltà nel combinare il doppio impegno scolastico e sportivo. Ciò si scontra spesso con la necessità di garantire il diritto allo studio specie nei confronti dei minori; allo stesso tempo, mette in luce le difficoltà affrontate dagli studenti atleti nel portare avanti con successo il proprio percorso di studi continuando ad investire risorse ed energie nella carriera sportiva.
In ambito europeo alcuni Stati stanno promuovendo accordi tra il sistema sportivo ed il settore dell’istruzione o il mercato del lavoro per conciliare le esigenze e gli impegni derivanti da questa “doppia carriera”. Tali accordi rispondono alle Linee Guida denominate “EU Guidelines on Dual Careers of Athletes”, approvate dal Gruppo di esperti UE “Education & training in Sport”. In Italia la legge 107/2015 impone alle istituzioni scolastiche di porre “attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica”.
Purtroppo, questo diritto garantito sulla carta non sempre è tale anche nella realtà della vita scolastica che gli studenti quotidianamente vivono. Spesso questi studenti si ritrovano impegnati più volte nel corso della settimana in allenamenti, ritiri, gare e tornei che sottraggono loro tempo allo studio individuale ma anche alla regolare frequenza delle lezioni.
La necessità di assentarsi ripetutamente, la rigidità degli orari di lezione e dei programmi formativi spesso nega di fatto i presupposti che permetterebbero agli studenti-atleti di continuare il proprio percorso di studi.
Percorsi formativi per studenti-atleti: come supportare gli alunni nel raggiungimento dei propri obiettivi sportivi e scolastici
Le attività sportive praticate ad alto livello, per l’intensità dell’impegno e della motivazione, per il livello di responsabilità e per le sollecitazioni psico-fisiche ad esse sottese, possono contribuire allo sviluppo di numerose competenze negli studenti-atleti:
- Influenza/leadership
- Lavoro di squadra/team building
- Gestione conflitti
- Pianificazione e organizzazione, managerialità
- Pensiero sistemico
- Integrità ed energia
- Tolleranza allo stress
Dunque la carriera atletica non deve essere vista soltanto come un impedimento per la realizzazione degli obiettivi scolastici dello studente, ma anche come un’opportunità di sviluppare competenze trasversali, che possono essere coltivate anche in percorsi formativi flessibili. Permettere agli studenti di perseguire le loro aspirazioni sportive senza compromettere la loro educazione li motiva a rimanere coinvolti e impegnati nella scuola.
Scuola per studenti-atleti: l’offerta di Istituto Brianteo
In questa ottica, l’Istituto Brianteo propone percorsi formativi specificamente pensati per supportare gli studenti-atleti nel raggiungimento dei propri obiettivi e rispondere alle esigenze di questa particolare categoria di studenti.
Gli alunni di Istituto Brianteo hanno la possibilità di partecipare a corsi di recupero anni scolastici a Monza Brianza, frequentare corsi serali e usufruire del servizio di ripetizioni a Monza presso la nostra Scuola a Meda e on-line.
Le classi sono organizzate in piccoli gruppi di alunni, in modo che ciascuno studente riceva la giusta attenzione da parte dei docenti. Questi ultimi, in particolare, operano al fine di rendere le ore di lezione quanto più produttive possibili, stimolando l’apprendimento degli studenti già in aula, in modo da rendere più leggero il carico di lavoro a casa.
L’offerta formativa di Istituto Brianteo prevede il sabato libero e la possibilità di recuperare, in orario extrascolastico, le lezioni eventualmente perse a causa degli impegni sportivi.
In base alle esigenze specifiche di ciascun atleta, è inoltre possibile ideare un orario scolastico su misura.
Il successo sia nello sport che negli studi può aprire porte significative per il futuro di un giovane. Fornire flessibilità negli orari, supporto per il recupero delle lezioni perse e un ambiente di apprendimento solido consente agli studenti-atleti di sviluppare le loro abilità sia in campo sportivo che accademico.
Infine, fornire supporto agli studenti-atleti contribuisce a costruire una comunità scolastica solida e valorizzare l’importanza dell’equilibrio tra vita scolastica e sportiva. Una mission in cui il nostro Istituto da sempre si identifica, perché il nostro obiettivo è quello di permettere l’esistenza di una scuola inclusiva e pienamente accessibile.